Cos'è l'Osteopatia? Capiamolo insieme
L'osteopatia è un'arte medica manuale, ottima nel risolvere i problemi di origine funzionale e un buon supporto alle cure mediche in caso di patologia.
Il corpo umano è una macchina meravigliosa, piena di risorse inerenti. Sta a noi trattarlo bene, intercettare i segnali di malessere, interpretarli correttamente ed agire di conseguenza e tempestivamente al fine di favorire una lunga e proficua convivenza tra mente, corpo e spirito.
Osteopatia Torino: una professione sanitaria riconosciuta
Il trattamento osteopatico a Torino
L’osteopatia è una medicina basata sul contatto primario manuale, è un approccio integrato ed è complementare alla medicina tradizionale.
E’ stata individuata ufficialmente come nuova professione sanitaria nella legge Lorenzin 3/2018 Capo III art. 7; l’iter di pieno riconoscimento (formazione universitaria, crediti formativi, ecc.) è tutt'ora in via di sviluppo e discussione. Se vorresti avere maggiori informazioni riguardo un trattamento osteopatico a Torino, non esitare a chiedere maggiori informazioni.
Valutazione osteopatica per un piano terapeutico personalizzato a Torino
Ripristino della mobilità tissutale ed articolare
Attraverso la “valutazione osteopatica” (l’insieme di domande pertinenti al problema ed alla salute del paziente, esame visivo, test passivi ed attivi e palpazione) si può individuare la “disfunzione somatica”, quindi progettare un piano terapeutico individuale volto al ripristino della mobilità tissutale ed articolare persa.
Solitamente i vari eventi stressogeni, siano essi fisici (traumi e/o patologie) o emotivi, si manifestano in maniera più o meno importante sul sistema muscolo-scheletrico alterandone la mobilità e/o provocando dolore. Questo può portare nel breve o lungo periodo alla comparsa di sintomi ed alla perdita delle capacità omeostatiche del corpo, cioè ad un peggioramento dello stato di salute. La necessità di una migliore prevenzione è quindi fortemente sentita. Il termine “salute” infatti non è più inteso come il contrario di malattia, ma come qualità di vita.
Fortunatamente l’osteopatia si avvale di un ampio ventaglio di tecniche (modalità di approccio) adattabili a qualunque tipo di paziente, dal neonato all’anziano, e grazie a ciò si cercherà di riportare una corretta e più fisiologica mobilità delle aree colpite, sempre rispettando l’integrità del corpo. Si deve mantenere un corretto bilanciamento tra le varie aree, evitando la presenza di zone che lavorano poco e male ed altre troppo, cioè in sovraccarico. Questo permetterà il ripristino della mobilità fisiologica a livello dei vari sistemi: circolatorio, respiratorio, fasciale, nervoso, muscolo-scheletrico. Quindi un miglior funzionamento dell’organismo.
Il trattamento manipolativo osteopatico può essere applicato ad una vasta gamma di condizioni cliniche, entrando a pieno titolo nel concetto di cura della salute. Il paziente potrà quindi approcciare all’osteopatia per un dato problema, scoprendo successivamente di poter ricavare benefici anche sotto altri aspetti, proprio perché, a prescindere dalla causa della consulenza, il trattamento è sempre volto al riequilibrio generale del paziente.
I campi di applicazione dell'Osteopatia
Abbiamo visto che l’osteopatia si occupa di ripristinare la funzionalità e lo stato di salute perduti a causa di un trauma o di una patologia intervenendo sulla “disfunzione somatica”.
Ma quali sono i campi di applicazione?
Possono essere molti. Bisogna comunque fare una piccola premessa, in osteopatia si perde un po’ il significato di “campo specialistico”, perché se è vero che un paziente inviato per esempio dall’Otorinolaringoiatra, focalizzerà la terapia sulla risoluzione del sintomo per cui è stato inviato o si è recato in studio, è anche vero però che lo scopo del trattamento osteopatico rimane quello di ripristinare il più possibile l’omeostasi ideale riducendo il carico allostatico.
Dicevamo, i campi di azione possono essere:
• cefalea tensiva;
• problemi della sfera ORL (orecchio-naso-gola);
• problemi ortognatodontici;
• gravidanza;
• età neonatale (es.: plagiocefalie posizionali, rigurgito, reflusso gastroesofageo, coliche infantili);
• età padiatrica (otiti medie ricorrenti, problemi posturali, occlusali);
• sindrome dell’intestino irritabile;
• Dolori muscolo-scheletrici (lombalgie, cervicalgie, sciatalgie, brachialgie, ecc.)
I trattamenti osteopatici non ha alcuna efficacia in caso di lesioni anatomiche gravi od urgenze mediche dove l'azione chirurgica diventa insostituibile e nel caso in cui il disturbo abbia all'origine turbe virali, tumorali, infettive che minino l'integrità della struttura.
Osteopatia: una terapia conosciuta in tutto il mondo
Il numero di Paesi europei in cui l’osteopatia è riconosciuta è in costante crescita.
Oggi l’osteopatia è regolamentata in Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Islanda, Lichtenstein, Lussemburgo, Malta, Portogallo, Russia, Svizzera, Turchia. In particolare, in Danimarca, Gran Bretagna, Lussemburgo, Svizzera, a Malta e in Islanda l’osteopatia è una professione sanitaria.
Nei Paesi in cui non è ancora stata regolamentata gli standard di riferimento per la definizione di un quadro normativo sono quelli definiti dalla Norma CEN. L’Italia, essendo stata per ora solo individuata ed ancora in piena fase di riconoscimento, ricade in questo quadro normativo.
Visualizza qui la brochure sulla norma europea sull'Osteopatia